Com’è composto un kit videosorveglianza?

Tra i prodotti che hanno maggiormente mercato nel settore della videosorveglianza ci sono senza alcun dubbio i kit, si tratta di un sistema già preparato per essere montato e per questo motivo è un fattore di attrazione importante per tutte quelle persone che hanno necessità di una videosorveglianza non troppo professionale.

Essendo già pronti questi kit sono infatti scelti da quelle persone che non conoscono benissimo il settore e richiedono un “pacchetto completo” per poter in questo modo avere un sistema funzionale senza dover scegliere singolarmente ciascun pezzo. I kit di sorveglianza sono venduti difatti in differenti tipologie ma tutti quanti assolutamente pronti all’uso e completi di tutto il necessario, l’unica difficoltà, se così vogliamo chiamarla, è che bisogna comunque montarli.

TUTTO QUEL CHE SERVE IN UN KIT

Il kit comprende tutto quello che serve per avviare una videosorveglianza efficace, ci sono pertanto le telecamere (il loro numero è variabile, si noti che vi sono dei kit da una sola telecamera ma anche altri con quattro o più apparecchi), il videoregistratore cui collegarle (con dove previsto il telecomando) e tutti i connettori necessari sia per l’alimentazione che per la trasmissione delle immagini.

Come si diceva si tratta di tutto l’occorrente per cominciare a far funzionare le telecamere, naturalmente vi sono anche kit che contengono degli accessori in più ed è pur sempre possibile in seguito ampliare con altre migliorie acquistate separatamente il “kit base”; si possono infatti aggiungere gruppi di continuità UPS oppure altre telecamere, oppure ancora si può cambiare il DVR con un uno maggiormente performante, in maniera tale da migliorare le funzioni di videosorveglianza.

COMODITÀ E VANTAGGI

I Kit di videosorveglianza sono senza alcuna ombra di dubbio estremamente comodi, già pronti per essere utilizzati e anche semplici da montare se addirittura wireless rappresentano un entry level per tutti i neofiti ma anche una soluzione rapida ed efficace per chi ha bisogno di videosorveglianza immediata e non può attendere che un sistema più professionale venga configurato ed installato.

L’aspetto per così dire negativo è forse proprio dato dal fatto che essendo per lo più un entry level magari non si hanno telecamere di altissima risoluzione oppure il videoregistratore in dotazione avrà canali di registrazione e monitoraggio limitati; sono tutte limitazioni evidenti ma che si possono aggirare in seguito perché come spiegato il kit base è sempre modificabile e migliorabile in un secondo momento.

Si potrebbe dire in questo caso che l’importante è partire, o meglio l’importante è essere sicuri che gli ambienti cui si tiene siano protetti, per apportate migliorie e soluzioni avanzate c’è sempre tempo.