Come scegliere il DVR più adatto alle vostre esigenze

Le telecamere sono gli occhi attraverso i quali un buon sistema di videosorveglianza monitora e rende più sicuri gli ambienti dove si vive o si lavora, ma il vero cervello di un impianto di questo tipo è rappresentato dal DVR.

DVR sta per Digital Video Recorder ed è praticamente il “figlio” dei videoregistratori che tutti avevamo in casa prima che le vecchie VHS venissero letteralmente spazzate via dalle nuove tecnologie, questi moderni videoregistratori registrano in modo digitale tutto ciò che le telecamere catturano e filtrano le immagini verso il monitor provvedendo inoltre ad archiviare i video ottenuti.

UNA SCELTA DI BUDGET

Come sempre in questi casi la scelta è determinata da motivi di budget anche se non si devono trascurare le esigenze. Una rete domestica molto piccola nella quale non si necessita di catturare le immagini al dettaglio e non si registrano che pochi video non avrà di certo bisogno di un DVR costoso e potente, ma procediamo con ordine.

La risoluzione è molto importante nella scelta, sappiamo che le telecamere possono catturare le immagini zoomando e fornendo i video in diverse risoluzioni, il DVR, se si hanno potenti telecamere megapixel, deve essere in grado di catturare e filtrare video HD, deve avere pertanto uscite video adeguate ed un hard disk capace di contenere parecchi video di grosse dimensioni.

L’Hard Disk è il secondo importante elemento, i DVR hanno solitamente soluzioni interne di diversa grandezza di storage, si noti che molti forniscono la possibilità di ampliare la capienza con Hard Disk esterni ma ad ogni modo si deve sempre scegliere un disco rigido capace di sostenere la mole di video di cui si necessita.

Il terzo elemento è dato dalle uscite video (connettori), i DVR solitamente consentono di poter connettere quattro telecamere ma ve ne sono anche di modelli con maggiori uscite video.

POSSIBILITÀ DI ESPANSIONE

Il punto sulle uscite video necessita di un piccolo approfondimento, esiste infatti la possibilità di ampliare sempre il numero di telecamere collegabili e di immagini poi visibili sul monitor, i DVR sono infatti di solito dotati di un software gestionale noto come CMS, attraverso questo software si possono collegare insieme più DVR avendo così molte più uscite video tutte quante gestibili tramite detto software su di un unico terminale.

Si tratta di un elemento molto importante che permette, insieme alla possibilità di espandere la capienza tramite Hard Disk esterni, di poter allargare all’infinito la propria rete di videosorveglianza.