Distinguere e scegliere i monitor per la videosorveglianza

Il monitor per la videosorveglianza viene spesso, troppo spesso, considerato una cosa a parte, effettivamente entriamo con questo apparecchio in campi differenti, ma restando in questo ambito parliamo sempre di un supporto hardware chiamato a dare all’utente l’interfaccia con la quale vedere le immagini che le telecamere hanno catturato.

Un monitor, in soldoni, deve convertire il segnale video che proviene dalle telecamere installate e che viene filtrato dal videoregistratore, ed  è attraverso questo strumento che l’utente vede e monitora. E’ attraverso il monitor che la sicurezza viene infine garantita ed è per questo che va scelto per bene e con oculatezza.

Di monitor ve ne sono tanti ed è quindi necessario scegliere con attenzione a seconda del budget a disposizione.

TIPOLOGIE DI MONITOR

Allo stato attuale sappiamo che televisioni e monitor sono a schermo piatto, LCD e LEDTV la fanno da padrone ed il tubo catodico è oramai decisamente superato. Nel campo dei monitor per la videosorveglianza vi sono in commercio schermi LCD e CRT (Tubo catodico), questi monitor vanno da piccoli quattro pollici sino a ventuno pollici anche se è altamente opportuno sottolineare che nulla vieta l’acquisto di un televisore a LED per utilizzarlo come monitor per la videosorveglianza, dipende tutto naturalmente dal budget a disposizione!

LA RISOLUZIONE

Le cose più importanti a nostro avviso nella scelta di un monitor sono grandezza in pollici e risoluzione, sappiamo infatti che le telecamere possono registrare a differenti risoluzioni e che i videoregistratori devono archiviare e filtrare tali immagini ma è anche opportuno avere un monitor adatto.

I piccoli monitor con tubo catodico da quattro pollici sono appena sufficienti a vedere le immagini ma è praticamente impossibile riconoscere i dettagli di ciò che si vede ed è quindi naturale che si perda buona parte della sicurezza possibile; vi consigliamo di prendere sempre monitor di risoluzione superiore perché comunque possono restituire una immagine sufficientemente nitida per riconoscere, ad esempio, volti e targhe ma possono avere anche un altro vantaggio.

Un monitor deve infatti a nostro avviso essere preso della miglior risoluzione possibile in base al budget perché è sempre possibile che in un secondo momento si voglia andare a sostituire le telecamere con altre maggiormente performanti, naturalmente dunque avere uno schermo già capace di supportarle è senza dubbio un bel passo avanti!

CONSIDERAZIONI

Il monitor ha una grande importanza e pertanto va preso il migliore possibile in base al budget disponibile, spendere qualche euro in più per un buon monitor torna inoltre utile, come abbiamo visto, anche per future espansioni.