DVR H264, DVR 8 Canali e DVR 4 Canali : differenze e applicazioni

Uno dei momenti più delicati riguardanti la scelta di un buon sistema di sorveglianza si ha quando andiamo a valutare il videoregistratore. Sappiamo che questo apparecchio filtra ed archivia i video che provengono dalle telecamere del nostro sistema di videosorveglianza e le rimanda poi sul monitor che abbiamo scelto per poterle visualizzare.

Insomma come possiamo notare si tratta di una scelta davvero delicata perché parliamo praticamente del cuore dell’intero sistema, anche solo per il fatto che deve avere le entrate video per le nostre telecamere e deve possedere abbastanza spazio per poter conservare le preziose registrazioni.

H 264

Molti videoregistratori di ultima generazione montano il nuovo sistema di compressione H 264, si tratta di una compressione che ha notevolissimi vantaggi rispetto ai concorrenti più obsoleti come MPEG-4 e MJPEG. Questa compressione infatti può avere file ridotti sino al 90% rispetto ai precedenti formati di compressione, questo significa che bisogna avere un hard disk meno capiente e un banda meno grande per il passaggio dello streaming video.

L’H 264 è altamente consigliato per coloro che vogliono dotarsi di telecamere megapixel perché la loro risoluzione standard è molto elevata e per questo motivo sono necessari sistemi di compressione migliore per archiviare tutti i dati senza occupare troppo spazio.

DVR 8 CANALI

Un DVR 8 Canali, come si può evincere facilmente dal nome, è un Digital Video Recorder dotato di otto uscite video e pertanto capace di collegare sino ad otto telecamere. Questi modelli hanno differenti tipologia di risoluzione massima ed è importantissimo sapere che risoluzione supportano in modo da poter montare poi le telecamere adatte; se infatti abbiamo otto telecamere megapixel ma la risoluzione massima supportata dal DVR 8 Canali non è sufficiente, non potremo registrare video HD da tutte e otto le telecamere ma dovremo regolare queste ultime su altre risoluzioni.

Gli ultimi modelli di questi DVR supportano compressioni H 264, i modelli che supportano risoluzioni molto alte hanno infatti l’assoluta necessità di poter comprimere al massimo i video in modo da aumentare il numero di filmati archiviabili.

DVR 4 CANALI

Questi DVR sono solitamente i meno costosi in commercio, hanno solo quattro canali video in uscita ma sono perfetti per una entry level domestica oppure dedicata al monitoraggio video di un piccolo esercizio commerciale. Si noti che grazie ai software gestionali CMS è possibile unire insieme più DVR e gestire sia le telecamere che i DVR tramite un unico terminale.