Funzionamenti delle Telecamere IP

Sono tra le ultime novità dal punto di vista della videosorveglianza e la loro fetta di mercato sta enormemente crescendo per via della facilità di montaggio, la flessibilità e le nuove possibilità offerte da devices come Smartphone e Tablet. Stiamo parlando delle telecamere IP, ossia apparecchi dal prezzo lievemente più elevato rispetto alle normali telecamere digitali ma in grado di offrire alcuni servizi che la “concorrenza” non è in grado di fornire.

LE SPECIFICHE

Le telecamere IP sono specificamente progettate per essere collegate in rete tramite il cavo ethernet, questi apparecchi supportano risoluzioni molto alte e ciascun apparecchio può costare da 100 sino ad oltre 400 €.

Questo tipo di telecamere può essere come detto collegato in rete e necessita per funzionare di un Network Video Recorder, ossia registratore di ultima generazione capace di codificare gli stream video provenienti da queste telecamere e capace di alimentarle tramite tecnologia PoE (Power over Ethernet) senza che ciascun “occhio” sia collegato ad una presa elettrica; questo è un vantaggio davvero enorme che queste telecamere possono vantare in confronto alle normali digitali.

Non va infine assolutamente sottovalutato il fatto che questi apparecchi possono essere tranquillamente gestiti in tempo reale anche quando non si è in casa sfruttando Smartphones o Tablet.

PARLANDO DI VANTAGGI

Parlando esclusivamente dei vantaggi che queste telecamere hanno entriamo in tutta una serie di limiti che invece le digitali impongono a chi le acquista, la risoluzione elevata di un FULL HD è raggiungibile anche da telecamere non IP ma queste telecamere hanno tutte una risoluzione base molto più nitida rispetto alle concorrenti ed inoltre possono, come detto, essere alimentati tramite tecnologia PoE.

Bisogna in questo senso fornire alcune precisazioni, non tutte le telecamere IP possono essere alimentate in tal modo in quanto solamente gli ultimi modelli prodotti sono stati uniformati allo standard PoE +, ossia lo standard che permette loro di essere in tal modo alimentate.

Un altro vantaggio è legato all’archiviazione dei video, DVR e NVR lavorano in questo senso in modo differente e mentre il DVR immagazzina tutto in un Hard Disk interno che può subire guasti e conseguente perdita di tutto l’archivio video, il secondo lavora in rete e può usufruire della tecnologia “Mirror” che permette di conservare i video in comodi backup su altri NVR in rete riducendo enormemente il rischio di perdita dati.

CONCLUSIONI

Le telecamere IP sono tecnologicamente molto avanzate e sono altamente consigliate sia per sistemi professionali che per sistemi domestici, il loro costo non è eccessivamente elevato rispetto alle concorrenti ed il sistema è più flessibile e facilmente ampliabile in futuro; risoluzioni elevate e migliore conservazione dei video registrati incoronano le telecamere IP come una delle migliori scelte nel campo della videosorveglianza.