Kit Videosorveglianza : tipologie, differenze, vantaggi e svantaggi

I kit di videosorveglianza sono una soluzione entry level che permette praticamente a tutti di poter approntare un sistema di sorveglianza facile da montare e gestire ma estremamente efficiente e capace di generare quella sicurezza che si cerca da questi apparecchi senza spendere cifre eccessive.

Naturalmente esistono alcune diverse tipologie di kit di videosorveglianza che hanno prezzi variabili: si parte da prezzi inferiori alle 100 € per i kit più minimali sino ad arrivare a cifre importanti che superano le 300 € per i kit più completi e dotati di maggiori specifiche, un range di prezzo in ogni caso che comprende senza dubbio moltissime categorie di utenti.

LE TIPOLOGIE

I kit di videosorveglianza comprendono tutto il necessario per approntare un sistema, vi sono quindi le telecamere e l’apparecchio per la registrazione e la visione dei video con tanto di telecomando. I kit hanno una prima differenziazione nel numero di telecamere presenti, laddove si parte naturalmente da una telecamera sino ad arrivare ad un numero più elevato di “occhi” di sorveglianza, la differenziazione più importante riguarda però il tipo di telecamere in quanto vi sono kit con telecamere di differente risoluzione (rari ancora i kit con telecamere FULL HD) ed anche kit con telecamere IP e soluzione wireless.

I kit wireless sono quelli che stanno ultimamente invadendo il mercato, una soluzione economica e facilissima da montare che prevede telecamere IP gestibili in rete ed alimentate tramite tecnologia PoE (Power over Ethernet). Segnaliamo anche quei kit per esterno che sono dotati di telecamere utilizzabili appositamente in ambienti esterni e rappresentano praticamente una scelta obbligata se si ha questa necessità.

VANTAGGI E SVANTAGGI

Vediamo ora quali sono i vantaggi e gli svantaggi di affidarsi ad un Kit di videosorveglianza. Dei vantaggi principali ne abbiamo praticamente già parlato; questi kit permettono di allestire un sistema senza curarsi di scegliere uno per uno ciascun apparecchio ed avendo nella scatola tutto quello che serve per iniziare, all’utente resta solo montare tutte le componenti ed il gioco è fatto.

Gli svantaggi risiedono per lo più nel non poter scegliere ciascuna telecamera non essendo dunque in condizione di personalizzare l’impianto, questo perché non possiamo ad esempio acquistare una potente telecamera megapixel per le zone più grandi da coprire e telecamere più piccole per gli altri ambienti.

Il nostro avviso per bilanciare vantaggi e svantaggi è davvero semplice, se si necessita di una videosorveglianza di base è decisamente meglio affidarsi ad un kit data la sua facilità di montaggio e gestione mentre è il caso di affidarsi ad esperti oppure di curare tutta la scelta ed il montaggio da sé solamente se si hanno esigenze particolari e si necessità di una sorveglianza professionale che, per forza di cose, un kit non può dare.