Kit Videosorveglianza wireless: caratteristiche e consigli utili

Una delle maggiori “noie” cui si va incontro quando si vuole predisporre un sistema videosorveglianza per la propria attività oppure per la propria abitazione riguarda senza dubbio la posa dei cavi e la loro predisposizione. Non parliamo ovviamente di una monumentale “posa di cavi” ma sappiamo bene che far passare i cavi coassiali e collegare alla rete elettrica ciascun componente del sistema è quantomeno faticoso, oltre che come detto noioso.

Fortunatamente però esistono anche in questo campo le tecnologie Wireless, il Wi-Fi ha già “salvato” milioni di case eliminando tutti i cavi di collegamento necessari tra modem, router e computer per i collegamenti ad Internet ed ora interviene anche nella videosorveglianza.

IL KIT GIUSTO

Il kit giusto da scegliere se non si ha molta voglia di predisporre a dovere tutti i cavi è senza alcuna ombra di dubbio quello Wireless; si tratta di kit che contengono tutto ciò che serve per approntare un sistema di videosorveglianza, completo dunque di telecamere, videoregistratore, alimentatori e sovente anche un piccolo monitor, ma a differenza di altri dotato di tecnologia wireless e che dunque lascia a chi lo acquista la sola incombenza di alimentare ciascun componente, senza dover far passare cavi coassiali tra videoregistratore e telecamere.

Un Kit Wireless è veloce da montare nonché molto flessibile perché permette alle telecamere di essere spostate più velocemente dato che bisogna solamente fare attenzione a che la telecamera sia alimentata.

CONSIGLI UTILI

Abbiamo visto che dunque i Kit Wireless sono facili e veloci da montare, tutto perfetto.

Ma hanno dei lati negativi?

Dobbiamo a questo punto sottolineare che la tecnologia wireless potrebbe avere dei problemi nel caso in cui il videoregistratore centrale sia troppo lontano dalle telecamere, oppure nel caso in cui i muri delle vostra casa siano troppo spessi; il segnale infatti deve giungere chiaro e nitido dalle antenne delle telecamere sino ai loro ricettori e spesso lontananza e muri spessi possono essere un problema.

Naturalmente non bisogna per questo rinunciare a questi Kit, il nostro consiglio è quello di studiare per bene le distanze e le necessità che il vostro sistema deve avere in modo da comprare un kit sufficientemente potente per le vostre esigenze. Esistono infatti antenne wireless di diversa potenza e se avete necessità maggiori rispetto a quelle base spendendo qualche euro in più potrete acquistare un sistema Wi-Fi il cui segnale viaggi più lontano senza avere alcun tipo di problema.