Software disponibili insieme ai Kit TVCC: quali sono e come si usano

Quando si compra un Kit di videosorveglianza si ottiene facilmente un sistema con tutte le componenti necessarie per installare ed attivare un sistema di monitoraggio. I kit aiutano le persone che non hanno tempo o competenze per scegliere ciascun dispositivo del proprio sistema, si tratta di un metodo molto rapido di ottenere la sicurezza che si cerca con l’unico onere di dover montare il proprio kit.

Oltre ai dispositivi hardware del sistema però all’interno dei kit base si possono trovare dei software utili per la gestione del proprio impianto.

A CIASCUN KIT IL PROPRIO SOFTWARE

Ogni kit di videosorveglianza ha il proprio software a seconda del tipo di gestione di cui necessita. Solitamente i kit vengono forniti di un CMS, ossia di un Central Management System, il quale permette agli utenti di gestire più di un DVR o NVR con la finalità di avere sotto controllo sino a 64 telecamere tutte insieme lavorando però da un unico terminale senza dover controllare ciascun gruppo dal proprio registratore.

Naturalmente però i software disponibili non finiscono qui, i kit di sorveglianza da esterno infatti sono accompagnati da un software capace di gestire telecamere speed dome regolando lo zoom e scattando fermi immagini delle zone zoomate (si noti che queste funzioni delle telecamere devono necessariamente essere gestite da un operatore e non lavorano automaticamente).

I kit con telecamere IP, proseguendo, hanno invece un software dedicato con il quale da dispositivi mobili quali smartphone e tablet è possibile in tempo reale controllare video e telecamere.

UTILIZZO DEI SOFTWARE GESTIONALI E UTILITÀ

I software sono solitamente contenuti in DVD o CD-ROM da installare sul proprio computer per cominciare ad utilizzarli, eventuali aggiornamenti o aggiunte sono altresì scaricabili attraverso la rete mentre per quel che riguarda i dispositivi mobili le applicazioni possono essere scaricate gratuitamente dal marketplace della propria piattaforma.

I software hanno una funzione molto importante perché facilitano enormemente la gestione dell’impianto ed in molti casi aggiungono delle importanti features per migliorare il servizio. Solitamente quando si compone un sistema di videosorveglianza il software è fornito insieme al DVR oppure all’NVR mentre nei Kit, laddove tutti i devices ed i componenti sono imballati insieme, il software è fornito proprio nell’imballaggio.

Si noti in ultimo che alcuni Kit non hanno software da installare in quanto quest’ultimo è già installato nel DVR; anche in questo caso il software (o firmware) è aggiornabile solitamente collegando l’apparecchio ad Internet.