Sorveglianza notturna con le telecamere infrarossi

In alcune situazioni la videosorveglianza deve essere più che altro notturna, sono situazioni in cui il monitoraggio serve ad evitare atti vandalici oppure intrusioni non volute che si compiono generalmente nelle ore di buio. Alcune telecamere non possiedono visori notturni utili come le telecamere ad infrarossi che sono a nostro avviso il non plus ultra per quel che riguarda la sorveglianza notturna.

Sappiamo infatti che alcune telecamere megapixel, proprio per poter sfruttare la loro altissima risoluzione, sacrificano la visione notturna e per funzionare hanno sempre e comunque necessità di avere un punto luce per poter effettuare un corretto monitoraggio.

TELECAMERE INFRAROSSI, IL PIÙ GRANDE VANTAGGIO

Lo abbiamo detto, secondo noi le telecamere ad infrarossi sono le migliori per le videosorveglianze notturne ma è ora arrivato il tempo di spiegare perché le riteniamo tali. L’infrarosso non è una tecnologia tra le più moderne e permette una registrazione a risoluzioni non elevatissime ed oltretutto solo ed esclusivamente in bianco e nero.

Ma allora perché sono le migliori?

La risposta è nella loro assoluta invisibilità, tali telecamere non puntano una luce nel luogo in cui riprendono le immagini, esse infatti grazie al loro led infrarosso rimandano delle perfette riprese al buio e risultano completamente invisibili all’occhio umano. Il risultato naturalmente è che eventuali visitatori non graditi della vostra casa non sapranno neppure che un occhio indiscreto li ha visti e le forze dell’ordine sono state con ogni probabilità già avvisate a dovere.

LE ULTIME NOVITÀ

Ultimamente moltissimi produttori stanno brillantemente risolvendo il problema dell’alta risoluzione di cui parlavamo prima, infatti inizialmente a causa dei costi molto elevati delle telecamere megapixel o IP che hanno risoluzioni più elevate, molte di queste non montavano ancora led infrarosso ma tra le novità del 2014 sono in arrivo telecamere di queste tipologie dotate di led infrarosso per la visione notturna invisibile.

I trend di mercato infatti dimostrano come tutto il settore videosorveglianza sia in forte crescita e per questo motivo i produttori stanno adattando a prezzi di mercato anche le “new entry”; per questo motivo possiamo senza dubbio aspettarci grosse novità anche nel settore della visione notturna ed anche nuove modalità di utilizzo del led infrarosso con standard ad alta risoluzione.

CONSIDERAZIONI FINALI

Il led infrarosso, lo vogliamo ribadire ancora una volta, è assolutamente il miglior modo di predisporre una visione notturna efficace che possa sorprendere eventuali visitatori notturni; anche le novità del 2014 come abbiamo visto puntano infatti all’utilizzo dei led infrarossi con nuove ed entusiasmanti possibilità.