Speed dome: cosa sono e come si usano

In fatto di tecnologia avanzata in campo di videosorveglianza la parte del leone la fanno le telecamere Speed Dome; si tratta delle soluzioni più recenti e si configurano come la scelta ottimale per chiunque voglia approntare un sistema altamente professionale in quanto le Speed Dome offrono una customizzazione interessantissima essendo dotate di comandi a distanza e di altri ritrovati ottimamente volti ad offrire un monitoraggio ed una sicurezza assolutamente eccellenti.

LE TELECAMERE

Le Speed Dome sono delle telecamere di altissimo livello munite di zoom estremamente potenti, capaci di catturare anche i minimi dettagli, e dispositivi di messa a fuoco automatici, detti autofocus, che altre telecamere non possono di certo vantare. Questi dispositivi sono creati con l’intento di essere completamente comandati a distanza tramite una linea seriale collegata ad una apposita console.

Le Speed Dome sono un occhio veloce, pratico, attento e comandabile; si tratta, attenzione, di un dispositivo che necessità di una persona addetta al comando della console dedicata a ciascuna telecamera ed è per questo che vogliamo sottolineare come sia una configurazione di livello altissimo per videosorveglianze professionali.

Queste telecamere sono solitamente montate su una base rotante che permette rotazioni a 360 gradi in pochissimi secondi e viene protetta da una cupola trasparente e da questi due elementi per l’appunto deriva il nome che le contraddistingue, ossia Speed Dome.

LA CONSOLE DI COMANDO

Le telecamere vengono controllate tramite delle console dedicate, si tratta di supporti dotati di joystick e tasti impostati sulla stessa linea seriale della telecamera che comandano; attraverso la console è possibile comandare le telecamere in tutte le loro funzioni, e dunque si può cambiare angolo di visuale, si può roteare, si può zoomare e si possono infine anche scattare dei fermo immagine capaci di catturare nei minimi dettagli tutti gli obiettivi che interessano al sorvegliante.

VANTAGGI E SVANTAGGI

Allo stato attuale le Speed Dome sono imbattibili, forniscono una sicurezza completa e di altissimo livello, possono come detto zoomare e scattare fermo immagini a risoluzioni altissime e non necessitano neppure di installazioni troppo complicate; tutto questo però ha un prezzo decisamente elevato per un uso domestico, a questo prezzo inoltre deve essere aggiunta la presenza di una persona dedicata al comando della console senza il quale la telecamera perde praticamente tutte le sue funzioni, segnaliamo inoltre che per imparare a controllare al meglio le funzioni della camera è necessario un breve training.

CONCLUSIONI

Concludiamo dunque dicendo che si tratta di telecamere destinate ad uso professionale, tuttavia i produttori stanno sviluppando Speed Dome meno costose e dedicate anche ad un uso domestico o comunque più amatoriale.