Telecamere analogiche o Telecamere IP?

Due tecnologie diverse a confronto, due modi di intendere la videosorveglianza a confronto, due telecamere a confronto, quelle IP e quelle analogiche.

Ma chi vince questa “battaglia”?

In realtà non possiamo parlare della presenza di un vero e proprio vincitore perché non vince nessuno, sono entrambe telecamere davvero valide e funzionali ma ovviamente a seconda delle necessità la scelta può ricadere sull’una oppure sull’altra. Naturalmente le differenze vi sono ed altrettanto naturalmente le telecamere IP sono tecnologicamente molto più avanzate, questo però non toglie che una analogica possa fare il suo lavoro in maniera davvero egregia.

PERCHÉ SCEGLIERE UNA TELECAMERA ANALOGICA

Le telecamere analogiche non sono tecnologicamente avanzate come le IP ma, come si diceva, sanno svolgere alla perfezione il loro lavoro.

Il loro prezzo assolutamente conveniente le rende validissime qualora si cerchi un sistema di videosorveglianza entry level senza troppe pretese; montare un sistema del genere è molto semplice perché sia i DVR che le stesse telecamere non necessitano di particolari configurazioni e c’è sempre la possibilità di ampliare la rete di sorveglianza comprando in seguito altre telecamere da collegare e gestire tramite il CMS del vostro DVR senza contare il fatto che queste telecamere sono tutte dotate di visione notturna ed illuminatori ad infrarossi.

PERCHÉ SCEGLIERE UNA TELECAMERA IP

Le telecamere IP sono, tecnologicamente parlando, gli ultimi arrivati nella “famiglia” della videosorveglianza. Questi apparecchi vantano delle risoluzioni molto migliori e soprattutto nei fermo immagine non presentano il problema delle linee sovrapposte che invece affligge le telecamere digitali.

Le reti IP che comprendono le telecamere e gli NVR capaci di registrare i video e filtrarli verso il monitor hanno poi il vantaggio di poter essere gestite live e per via remota anche da Smartphone e Tablet, esistono infatti diversi software forniti con gli ultimi modelli di queste telecamere in commercio che permettono questa importante feature.

Naturalmente una rete IP va configurata ed allestita in maniera completamente diversa da quelle delle telecamere analogiche ed è necessario avere un minimo di conoscenza o seguire delle guide per poterle far funzionare al meglio.

CONCLUSIONI

In definitiva dunque abbiamo visto come non esiste in generale una telecamera migliore di un’altra, in base alle necessità si sceglierà l’apparecchio più appropriato tenendo a mente che per sistemi di sicurezza più avanzati e professionali è senz’altro molto meglio affidarsi ad esperti ed a telecamere IP mentre al contrario per una piccola rete domestica è più adeguata una entry level digitale.