Telecamere wifi e Videosorveglianza senza fili: come fare e cosa sapere

Videosorveglianza per molti è sinonimo di cavi coassiali da far passare dalle telecamere ai videoregistratori, un lavoro noioso e faticoso questo, che a volte porta via parecchio tempo laddove si incontrino problemi nel passaggio dei cavi.

Le ultimissime tecnologie però hanno portato delle novità in questo senso molto apprezzate; così come infatti i nostri modem ed i nostri router ci permettono di essere collegati ad Internet senza l’utilizzo di un grandissimo numero di fili e cavi, anche le telecamere ed il videoregistratore possono comunicare in modalità WiFi “salvandoci”, letteralmente, dal noioso passaggio di cavi di cui parlavamo sopra.

TELECAMERE IP E WIFI

In vendita sul mercato ci sono al giorno d’oggi telecamere IP dotate di tecnologia WiFi; si tratta delle ultime novità nel campo dei sistemi di videosorveglianza ed oltre alla tecnologia senza fili hanno altri vantaggi quali l’alta risoluzione. Anche le telecamere digitali sono presenti in modalità WiFi e ci sono anche molti Kit di Videosorveglianza con tecnologia senza fili, i loro costi sono naturalmente leggermente più elevati rispetto alle vecchie telecamere con cavi coassiali ma non parliamo certamente di prezzi proibitivi.

IL PROBLEMA DELL’ALIMENTAZIONE

Così come accade per i modem ed i router per le connessioni ad Internet il fatto di poter evitare connessioni con cavi al computer ed ai dispositivi che devono sfruttarli per le connessioni non significa che non c’è alcun cavo da collegare.

C’è sempre infatti il problema di dover alimentare i dispositivi collegandoli ad una presa elettrica; nel caso di router e modem il problema è minimale in quanto basta piazzare il dispositivo vicino ad una presa, diverso è però il caso delle nostre telecamere perché queste devono essere piazzate in zone strategiche per poter monitorare al meglio gli ambienti; purtroppo però non si può prescindere dal loro piazzamento vicino ad una fonte di energia elettrica.

ATTENZIONE ALLE DISTANZE

Il WiFi ha poi il problema delle distanze, le antenne che passano il segnale infatti hanno diverse potenze e non tutte possono, ad esempio, garantire la copertura su più piani, oppure arrivare a coprire anche telecamere in esterno o passare i muri spessi che alcune case hanno. Il nostro consiglio e di controllare con oculatezza le distanze sulla quali si andrà a lavorare ed acquistare un prodotto sufficientemente potente da poter ottemperare senza problemi alle vostre necessità.