Videosorveglianza wireless : usi, vantaggi, svantaggi e novità

Solitamente predisporre e montare un valido sistema di videosorveglianza richiede una certa predisposizione dell’ambiente in modo tale da poter piazzare al punto giusto ciascuna telecamera collegandola al sistema centrale di archiviazione video e, soprattutto, ad una presa elettrica per l’alimentazione.

Come si evince facilmente far passare tutti questi cavi da una parte all’altra della propria casa non è certo impresa impossibile, ci mancherebbe, ma è senz’altro un lavoro faticoso, lungo e potrebbe a volte comportare alcuni lavori manuali di intervento sulla rete elettrica; ricordiamo infatti che ciascuna telecamera deve avere il suo allaccio all’elettricità per poter funzionare. Fortunatamente però vi sono anche altre soluzioni fornite dai sistemi di videosorveglianza wireless, vediamo come funzionano e quali prerogative hanno.

VANTAGGI E SVANTAGGI

Una rete wireless funziona esattamente come il vostro router o modem ADSL, grazie a delle apposite antenne il segnale passa senza bisogno di dover predisporre un sistema di cavi di collegamento, facile e veloce, si acquista flessibilità grazie a telecamere veloci da piazzare e facili da spostare da una parte all’altra in caso di bisogno.

Naturalmente a questi vantaggi si aggiunge il più classico dei rovesci della medaglia, le telecamere infatti devono comunque essere alimentate e quindi devono essere collegate ad una presa elettrica oppure utilizzano (nei casi delle telecamere meno performanti) delle batterie ricaricabili simili a quelle dei cellulari, offrendo in tal caso una soluzione scomoda poiché come sappiamo queste batterie vanno sovente ricaricate. Non finisce però qui, perché il segnale wi-fi deve trovare campo libero per poter liberamente “viaggiare” da una parte all’altra della casa e spesso un ricevitore troppo lontano e muri troppo spessi possono rallentare se non addirittura bloccare il segnale.

LE NOVITÀ

Ultimamente le telecamere IP stanno fornendo una novità nel settore wireless; chiariamo subito che si tratta di un wireless del tutto atipico in quanto non avremo alcuna antenna wi-fi poiché parliamo di telecamere IP collegate in rete ed alimentate proprio dallo stesso cavo di rete tramite tecnologia PoE. PoE sta per Power over Ethernet e per l’appunto ci sdogana dal dover alimentare ciascuna telecamera in quanto tutte quelle presenti in rete e collegate al DVR centrale sono dotate di energia.

Ultimamente tutti i produttori stanno adattando i loro apparecchi per poter rientrare negli standard PoE + ed essere così alimentati in maniera molto più semplice. Insomma possiamo ben dire che per una piccola rete di videosorveglianza domestica il wireless è decisamente una soluzione ottimale, meno fatica e generalmente pochi problemi di ricezione del segnale rendono infatti questa scelta la migliore; diversamente se l’area da coprire è molto estesa il wireless potrebbe essere un problema, in tali casi vi consigliamo di rivolgervi quanto meno ad esperti del settore capaci di predisporre una rete nel quale il segnale possa raggiungere le fonti necessarie.