Configurare una telecamera IP: le basi

Le telecamere IP sono le ultime nate in fatto di tecnologia nel settore della videosorveglianza, esse sono il frutto della crescita di Internet e dell’utilizzo sempre più massiccio di Smartphone e Tablet sempre connessi in rete anche quando si è fuori casa.

Queste telecamere sono degli strumenti di ripresa particolari che utilizzano una connessione LAN oppure Wi-Fi per inviare riprese all’interno del circuito chiuso, ossia la rete domestica, e che soprattutto permette la visione anche quando non si è fisicamente davanti al monitor di videosorveglianza sfruttando per l’appunto Tablet e Smartphone di cui parlavamo poco sopra.

BASI DELL’INSTALLAZIONE

L’installazione è quanto di più semplice vi sia, si useranno magari dei paroloni ma alla fine dei conti il tutto si risolve in alcuni semplici passaggi. Per prima cosa la telecamera va naturalmente installata e collegata ad un modem oppure ad un router utilizzando la tecnologia Wi-Fi (se prevista dalla telecamera) oppure un cavo Ethernet.

Il passo successivo si svolge davanti ad un computer, utilizzate naturalmente un PC collegato in rete e collegato al dispositivo cui avete in precedenza legato la videocamera, il modem o router invierà il segnale al computer sul quale voi installerete il software che avrete trovato insieme al dispositivo; a questo punto la telecamera è in rete e deve essere solamente configurata.

CONFIGURIAMO LA TELECAMERA

Accendiamo la telecamera e torniamo davanti al computer, digitiamo l’indirizzo IP della telecamera (esempio 192.168.0.1) a questo punto stiamo dialogando direttamente con il nostro occhio vigile e passiamo a configurare se necessario le password di accesso, il nome della nostra rete, l’indirizzo IP del protocollo tcp-ip ed il gateway predefinito. Naturalmente abbiate cura di prendere nota dell’indirizzo IP perché il passo successivo sarà la configurazione del Port Forwarding.

Attraverso il Port Forwarding potremo accedere alla nostra telecamera IP anche da fuori la nostra rete locale, il che è decisamente molto importante. Navighiamo verso l’indirizzo IP del router per entrare nella sua pagina di configurazione (solitamente 192.168.1.1 ma può essere diverso, controllate le specifiche del vostro dispositivo), nelle impostazioni del router dovremo andare nelle impostazioni più avanzate e trovare la funzione Port Forwarding per configurare e dare un nome al servizio (Esempio “Controllo Rete Telecamera”), a questo punto non vi resta che installare sul software o tablet il software per la gestione remota ed il gioco è fatto.

CONSIDERAZIONI

Tutte le specifiche di configurazione vanno controllate nel manuale del router o del modem che possedete ma in ogni caso, come abbiamo potuto vedere, i passaggi non sono molto complicati e si tratta semplicemente di specificare un indirizzo IP e dare il nome alla rete!