Principi base dell’installazione con i kit videosorveglianza

I kit di videosorveglianza possono essere considerati delle vere e proprie ancore di salvataggio per tutte quelle persone che non possono dire di conoscere alla perfezione il mercato ma che però hanno la necessità di allestire un sistema di monitoraggio video per la loro casa oppure per la loro attività.

Grazie ad i kit si supera la fase di scelta perché tutto ciò di cui necessitiamo è già dentro la confezione pronto per l’uso. Stiamo parlando di confezioni contenenti monitor, telecamere, cavi ed il necessario per un sistema di videosorveglianza; venduti in diverse tipologie e con fasce di prezzo che vanno da meno di cento euro sino a superare le trecento euro, questi kit sono in grado di soddisfare le esigenze di una ampia fetta di consumatori.

COME INSTALLARE

L’installazione è semplice, una volta scelto l’ambiente da monitorare con il video sarà necessario predisporre il tutto per il passaggio dei cavi, si ricorda infatti il videoregistratore o il monitor centrale deve essere collegato tramite il cavo coassiale in dotazione affinché quanto visto dalla telecamera possa essere guardato e registrato.

Si noti a questo proposito che ogni telecamera deve essere collegata all’energia elettrica, per tale motivo bisogna pensare di piazzare le telecamere in un punto in cui possano ben svolgere il loro lavoro di videosorveglianza ed allo stesso tempo essere alimentate dalla rete elettrica e collegate tramite cavo coassiale al corpo centrale del sistema.

WIRELESS

Le nuove tecnologie hanno però sollevato i potenziali consumatori da alcuni problemi in fase di installazione, esistono infatti kit wireless compresi di monitor e telecamere che si collegano senza utilizzo di cavi coassiali; in questi casi la difficoltà è data dalle distanze e dallo spessore dei muri.

Il monitor che riceve i segnali deve infatti essere ad una certa distanza massima dalle telecamere e soprattutto è bene ricordare che muri eccessivamente spessi possono bloccare il segnale e creare problemi; a tale proposito è altamente consigliato leggere con attenzione le specifiche di potenza di segnale che sono sempre appositamente segnalate sulle confezioni.

CONCLUSIONI

In definitiva il kit di sorveglianza è senza dubbio pratico e veloce, tutto il necessario è già inserito nella confezione e presenta solo il problema del montaggio (problema che peraltro si presenta anche in caso di sistema di videosorveglianza customizzato), se siete alla ricerca di un sistema di sicurezza senza troppi fronzoli questi kit fanno assolutamente al caso vostro e sono altamente consigliati.